Ente Bilaterale dell' Artigianato Toscano

Ai lavoratori in FSBA mancano i contributi pensionistici? Ecco cosa fare

Continuano ad essere molte le mensilità in relazione alle quali FSBA ha pagato la cassa integrazione alle aziende ma non ha potuto invece pagare all'INPS i contributi pensionistici, che sono denominati "contribuzione correlata".

Questo problema, quasi sempre dovuto ad anomalie da correggere negli Uniemens, incide sul diritto alla pensione ed alla Naspi.

Al riguardo il Fondo nazionale FSBA ha inviato negli ultimi anni varie comunicazioni agli utenti, la più recente delle quali è quella del 20 ottobre 2022 (potete leggerla cliccando sul link).

La prima cosa da fare è controllare in SINAWEB la sezione Correlata di ogni pratica FSBA.

Se dentro il dettaglio della singola pratica in SINAWEB il pulsante Correlata non è di colore verde ma è invece rosso o grigio, ciò significa che c'è un'anomalia e che dovete dunque confrontare gli Uniemens con le rendicontazioni di SINAWEB. Ciò va fatto per tutti i mesi in cui è stata pagata la cassa integrazione FSBA, anche per quei mesi che nella sezione Correlata in SINAWEB risultano "verdi".

Dovete confrontare gli Uniemens con quanto ad oggi risulta nei calendari di rendicontazione di SINAWEB (il confronto NON va fatto con ricevute di rendicontazione): all'interno degli Uniemens ci devono essere il TICKET INPS GIUSTO relativo a quella specifica pratica FSBA, il codice evento AOA, le ORE di cassa integrazione giuste nei giorni giusti per i dipendenti giusti, esattamente come sono rendicontate in SINAWEB.

Trovate le discrepanze, dovete correggere e rimandare all'INPS gli Uniemens. E' altrimenti impossibile per FSBA pagare all'INPS i contributi pensionistici in favore dei lavoratori.

ATTENZIONE: non è possibile correggere i calendari di rendicontazione di SINAWEB per i mesi relativi agli anni 2020 e 2021, che sono stati chiusi in via definitiva. Ciò che è stato autorizzato è ciò che c'è nei calendari di SINAWEB. Ribadiamo quindi che, trovata l'anomalia, l'unico modo per risolvere il problema è correggere e rimandare all'INPS gli Uniemens, in modo che rispecchino al 100% quanto validamente rendicontato in SINAWEB.

L'effetto della correzione non è immediatamente visibile in SINAWEB: dal giorno in cui correggete l’anomalia rimandando all'INPS gli Uniemens, mediamente occorre attendere tra i 30 ed i 60 giorni prima che il pulsante Correlata diventi "verde" nella singola pratica in SINAWEB. Da quando la mensilità è divenuta “verde” nella sezione Correlata in SINAWEB, mediamente entro altri 30 giorni le relative settimane risulteranno all’INPS coperte da contributi pensionistici.

Vanno controllati gli Uniemens di tutti i lavoratori: sottolineiamo che è sufficiente un'anomalia su un solo lavoratore per bloccare il pagamento della contribuzione correlata per tutto il mese per tutta l'azienda. Non limitatevi dunque a verificare gli Uniemens di uno solo dei lavoratori dell’azienda.

Anomalie comuni negli Uniemens: il problema più frequente è dato dalle festività nazionali, che restano a carico dell’azienda. Le festività negli Uniemens non devono avere ticket INPS e codice evento AOA: se per errore ce l’hanno, occorre correggere e rimandare all'INPS gli Uniemens. Altre problematiche frequenti: a un lavoratore sono state indicate 8 ore di cassa integrazione il giovedì, invece erano di venerdì; a un lavoratore sono state indicate 7 ore di cassa il martedì, invece erano 6; sono state indicate frazioni di ore in modo errato, ad esempio rendicontando in SINAWEB 00:50 (cioè 50 minuti) invece che 00:30 (30 minuti); il ticket INPS era già stato utilizzato per una domanda FSBA precedente, cosa vietata perché ogni protocollo FSBA deve avere il proprio ticket INPS specifico.

Se dopo aver effettuato tutti i possibili controlli non avete riscontrato alcuna anomalia, segnalatecelo scrivendo ad ebret@ebret.it e specificando nel dettaglio quali specifici controlli avete effettuato. A quel punto invieremo una segnalazione al Fondo nazionale FSBA, unico soggetto che insieme all'INPS abbia competenza in materia di contribuzione correlata. L'EBRET aiuta volentieri a risolvere i problemi ma non ci sono state assegnate competenze sulla correlata, dunque ci è impossibile rispondere nel dettaglio delle singole posizioni. La segnalazione al nazionale è tesa a verificare/correggere un'eventuale problema di trasmissione dati da FSBA ad INPS, eventualità peraltro piuttosto rara.

IMPORTANTE! Se la sezione Correlata della pratica FSBA in SINAWEB è interamente di colore verde ma nell'estratto pensionistico del lavoratore le relative settimane non risultano ancora coperte da contributi, per accelerare i tempi occorre seguire questa indicazione proveniente da INPS nazionale e Fondo nazionale FSBA:

A seguito di indicazioni pervenute dagli Uffici INPS nazionali si segnala che, in caso di posizioni completamente gestite (numero di autorizzazione INPS presente per tutte le competenze comprese nella domanda), per le quali tuttavia risultano ancora delle scoperture contributive, è necessario chiedere alla sede INPS locale di riferimento la RIELABORAZIONE DELLA POSIZIONE per tutti i lavoratori interessati. Tale procedura consente il tempestivo aggiornamento dei dati.

Come funziona la contribuzione correlata?

La materia è disciplinata dalla Circolare INPS n. 53/2019.

Quando paga all'azienda una mensilità di cassa integrazione, FSBA invia i dati di quei pagamenti all'INPS nazionale. L'INPS incrocia quei dati di FSBA con i dati che all'INPS mensilmente arrivano dagli Uniemens.

Se nel confronto la rispondenza dei dati è perfetta, l'INPS calcola il dovuto della contribuzione correlata ed invia l'F24 di pagamento a FSBA; FSBA paga una volta al mese tali F24 per tutta Italia; torna la copertura pensionistica. Che tra l'altro è piena, perché i contributi sono reali e non figurativi.

Se invece i dati degli Uniemens non combaciano alla perfezione con i dati dei pagamenti FSBA (cioè con le rendicontazioni di SINAWEB), il gestionale nazionale INPS si blocca ed impedisce il calcolo della correlata.

Diviene così impossibile per FSBA pagare la contribuzione correlata.

Per rendere possibili i conteggi dell'INPS ed i pagamenti di FSBA occorre dunque correggere gli Uniemens in modo che vadano a combaciare alla perfezione con i dati presenti in SINAWEB.

Sottolineiamo che il pagamento della contribuzione correlata è possibile esclusivamente per le mensilità di cassa integrazione che siano state già liquidate da FSBA.

Il mancato pagamento della contribuzione correlata è sempre causato da un'anomalia e non è mai motivato da un problema di risorse: ogni volta che FSBA paga la cassa integrazione, in automatico accantona sempre, senza eccezioni, quanto prevede di dover versare all'INPS.

Policy privacy
© 2022 EBRET - C.f. 94193480483