Già da venerdì 1 settembre 2023 è possibile presentare le richieste di prestazione EBRET, sia per le aziende che per i dipendenti.
Le richieste possono essere presentate esclusivamente tramite il sito dell'EBRET. Non sono valide domande cartacee, presentate per email o pec o brevi manu.
Chi è già in possesso delle credenziali EBRET, ad esempio perché ha richiesto una prestazione nel corso del 2022, deve continuare ad utilizzare gli stessi username e password e non deve effettuare una nuova registrazione.
Chi invece non ha ancora le proprie credenziali di accesso è invitato a registrarsi quanto prima su www.ebret.it in modo da poter fare validamente domanda.
Per il login, per la richiesta delle credenziali e per la presentazione di domande di prestazione EBRET, cliccate in alto a destra sul pulsante "PRATICHE ONLINE":
Con il suo nuovo Regolamento 2023/2024 l'EBRET ha confermato ed in molti casi ampliato tutte le prestazioni che già garantiva negli anni scorsi, introducendone inoltre di nuove e portando nel complesso a 16 le diverse tipologie di intervento che possono essere richieste a sostegno di aziende e lavoratori dell'artigianato toscano. Le new entry sono il sostegno al ricambio generazionale in azienda, il contributo volto ad incrementare la sicurezza nelle aziende e quello per contribuire alle spese di trasporto nel tragitto casa/scuola dei figli di dipendenti e dei titolari delle aziende aderenti.
Nel 2022 le richieste di intervento EBRET hanno fatto registrare un successo notevole, con erogazioni che hanno totalizzato quasi 1 milione e 800mila euro. Per le prestazioni 2023 è lecito attendersi numeri ancora superiori, a riprova del ruolo sempre più centrale da tempo assunto dalla bilateralità nell'artigianato ed in particolare dall'EBRET, Ente al quale aderiscono oltre 20mila imprese e quasi 100mila lavoratori.
Elenco delle prestazioni EBRET 2023/2024
Manuale EBRET (cliccando sul link a sinistra potete scaricare le istruzioni per richiedere le prestazioni)