Ente Bilaterale dell' Artigianato Toscano

Anche il sindacato ora può accedere a SINAWEB

(11/11/2024) Dal giorno 11 novembre 2024 la piattaforma nazionale SINAWEB consente l'accesso anche ai sindacalisti. Seguendo una semplice procedura di accreditamento, ogni sindacalista può abbinarsi in delega i singoli lavoratori ed avere così accesso ad alcuni dati di FSBA, la "cassa integrazione artigiana": è possibile consultare pagamenti FSBA, stato della contribuzione correlata (cioè dei contributi pensionistici legati a FSBA), rendicontazioni delle ore di cassa integrazione, anagrafica del lavoratore ed eventuale certificazione unica nei rari casi del pagamento diretto ai lavoratori.

Vediamo di seguito come funziona la procedura.

1. ACCREDITAMENTO

SINAWEB, sito nazionale di EBNA e FSBA, è raggiungibile a questo indirizzo:

https://areariservata.fondofsba.it/auth/signin?ReturnUrl=%2F

Nella pagina che si apre, occorre cliccare su “Non hai un account? Creane uno”:

Immagine1

Per registrarsi occorre indicare i propri nome, cognome, indirizzo email e password; sarà invece il sistema a fornire il nome utente.

Occorre inoltre indicare che si effettua la registrazione come SINDACATO:

Immagine2

A questo punto il sindacalista deve indicare il proprio codice fiscale e caricare in pdf il proprio documento di identità in corso di validità:

Immagine3

Fatto ciò, occorre cliccare su “Non sono un robot” e quindi sul pulsante Registrati:

Immagine4

Le richieste vengono esaminate da un operatore presso la sede nazionale, analogamente a quanto già avviene per gli utenti DIPENDENTI.

Quando l'operatore dell'EBNA ha verificato il documento confermando così la registrazione, l'utente riceve una pec di conferma e può quindi accedere a SINAWEB.

2. DELEGHE

A questo punto il sindacalista può entrare in SINAWEB accedendo con le sue credenziali e può ricercare tramite l'apposita funzionalità il lavoratore da abbinare alla propria utenza. Occorre allegare il pdf del documento di identità in corso di validità del lavoratore in questione e la delega del lavoratore al sindacato. Il modello di delega è scaricabile direttamente da SINAWEB nella stessa sezione del sito dalla quale avviene la ricerca.

Anche in questo caso un operatore dell'EBNA verifica gli allegati e conferma l'abbinamento. L'utente riceve una pec di conferma e da quel momento in poi (fino a eventuale sovrascrittura della delega da parte di un altro utente o alla richiesta di cancellazione dell'abbinamento da parte dell'utente o del lavoratore) può accedere in sola lettura alle seguenti informazioni del lavoratore in delega:

  1. ANAGRAFICA LAVORATORE E INFORMAZIONI BASE DELL’AZIENDA IN CUI LAVORA (MATRICOLA INPS – RAGIONE SOCIALE – PARTITA IVA – REGIONE – TIPO CONTRATTO)
  2. RENDICONTAZIONE ASSENZE FSBA
  3. PAGAMENTI FSBA
  4. CONTRIBUZIONE CORRELATA
  5. CERTIFICAZIONE UNICA

Le medesime informazioni sono accessibili da parte del lavoratore che richiede le credenziali di accesso al sistema.

3. CONTRIBUZIONE CORRELATA

Per indicazioni sul funzionamento della contribuzione correlata, cioè dei contributi pensionistici a carico di FSBA nei periodi di cassa integrazione, vi rimandiamo all'articolo che potete consultare cliccando su questo link.

In sintesi, segnaliamo che dentro ogni domanda FSBA esiste un pulsante Correlata che indica lo stato di pagamento dei contributi pensionistici.

correlata verde

Pulsante di colore verde: contribuzione correlata pagata nella sua interezza.

correlata rossa

Pulsante di colore rosso: contribuzione correlata pagata soltanto parzialmente, ci sono quindi anomalie da correggere negli Uniemens.

correlata grigia

Pulsante di colore grigio: contribuzione correlata totalmente non pagata, ci sono quindi anomalie da correggere negli Uniemens.

Policy privacy
© 2022 EBRET - C.f. 94193480483