Ente Bilaterale dell' Artigianato Toscano

CIG in deroga per il Sistema Moda, c'è il Decreto 160

(30/10/2024) E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge n. 160, che è entrato in vigore il 29 ottobre 2024 e che all'art. 2 ("Interventi urgenti per fronteggiare la crisi occupazionale dei lavoratori dipendenti delle imprese del settore moda") disciplina la CIG in deroga per il Sistema Moda.

Il provvedimento riguarda le aziende anche artigiane che abbiano in media da 1 a 15 dipendenti, che operino nei settori tessile, abbigliamento, calzaturiero (TAC) e conciario e che abbiano esaurito la cassa integrazione ordinaria a disposizione.

Nel caso delle aziende artigiane, occorre accedere a SINAWEB e scaricare l'attestato che certifica lo stato di utilizzo dell'AIS. Al riguardo occorre entrare nel dettaglio di una qualunque delle domande FSBA dell'azienda in SINAWEB; sulla destra, sotto i contatori, appare questo nuovo pulsante sul quale occorre cliccare per scaricare l'attestato in pdf:

contatori

Le domande di CIG in deroga devono essere presentate all'INPS (non a FSBA) e possono riguardare il periodo che va dal 29 ottobre 2024 al 31 dicembre 2024 compresi.

Il budget complessivo del provvedimento è pari a 64,6 milioni di euro.

A questo link trovate la notizia pubblicata sul sito del Fondo nazionale FSBA.

Policy privacy
© 2022 EBRET - C.f. 94193480483