(5/11/2025) E' stata pagata dal Fondo nazionale FSBA la cassa integrazione, sia AIS che ACIGS, relativa a settembre 2025. I pagamenti sono avvenuti mercoledì 5 novembre 2025.
Ricordiamo che il Fondo nazionale FSBA ha cambiato la propria data di pagamento, che d'ora in poi sarà sempre il giorno 5 del mese successivo rispetto a quello rendicontato. I prossimi pagamenti avverranno venerdì 5 dicembre 2025.
In Toscana i pagamenti hanno riguardato 1.792 lavoratori per un importo lordo complessivo pari ad oltre 770mila euro, che salgono ad oltre 1 milione 155mila euro includendo il costo dei contributi pensionistici (la “contribuzione correlata”). La gran parte delle pratiche è stata di tipo AIS; i pagamenti ACIGS hanno riguardato complessivamente 72 lavoratori, con un'erogazione lordo+correlata pari a poco più di 40mila euro.
Ad essere andate in pagamento sono state le pratiche FSBA regolari rendicontate entro il 30 ottobre 2025.
Questo è il riepilogo delle mensilità di cassa integrazione ordinaria richieste in Toscana alla data del 4 novembre 2025:

Ricordiamo che i bonifici bancari vengono effettuati da FSBA sul conto corrente delle aziende richiedenti. Le aziende sono tenute ad inserire nella prima busta paga utile del lavoratore gli importi lordi ricevuti, assoggettandoli soltanto ad Irpef.
I dettagli delle cifre spettanti a ciascun avente diritto sono visibili dentro ogni dettaglio pratica in SINAWEB, cliccando sul pulsante Pagamenti e quindi su Dettaglio Dipendenti.
Le pratiche AIS prevedono un termine massimo di 90 giorni entro cui rendicontare: trascorso tale termine senza che la pratica FSBA sia stata rendicontata, la stessa decade e viene annullata in via definitiva.
IMPORTANTE! Le nuove procedure FSBA sono entrate in vigore l'1 luglio 2025. Vi invitiamo a prenderne attentamente visione. Ricordiamo che anomalie legate al verbale di accordo sindacale non sono più sanabili tramite revisione documentale e che comportano invece la respinta della domanda.
Le domande FSBA devono essere sempre ben motivate, indicando in un apposito campo di testo (1.500 caratteri minimi) l'attività aziendale, le problematiche incontrate, le iniziative intraprese per superare il momento di difficoltà.
Ogni domanda FSBA deve sempre fornire una “fotografia” aggiornata di quella che è la situazione aziendale, illustrando come si stanno evolvendo le difficoltà del momento e quelle che sono le azioni che l’azienda ha intrapreso per contrastare la crisi momentanea. Per questo non è consentito presentare domande con descrizioni che siano “copia/incolla” della motivazione indicata nella domanda precedente: FSBA monitora l’evoluzione nel tempo della singola realtà aziendale.