Nel pomeriggio di ieri, martedì 28 febbraio 2023, il Fondo nazionale FSBA ha effettuato i bonifici per il pagamento della cassa integrazione AIS relativa alla mensilità di gennaio 2023.
In Toscana i pagamenti hanno riguardato 1.142 lavoratori per un importo lordo complessivo pari a 526mila euro, che salgono a 790mila euro includendo il costo dei contributi pensionistici, la cosiddetta “contribuzione correlata”.
Ricordiamo che i pagamenti vengono effettuati da FSBA sul conto corrente delle aziende richiedenti. Le aziende sono tenute ad inserire nella prima busta paga utile del lavoratore gli importi lordi ricevuti, assoggettandoli soltanto ad Irpef.
I dettagli delle cifre spettanti a ciascun avente diritto sono già visibili dentro ogni dettaglio pratica in SINAWEB, cliccando sul pulsante Pagamenti.
Ulteriori bonifici relativi a gennaio 2023 verranno effettuati il 29 marzo 2023, unitamente alle liquidazioni della cassa integrazione AIS relativa al mese di febbraio.
Alla data del 28 febbraio 2023, che era la scadenza finale per protocollare le domande relative al primo bimestre del 2023, sono state 260 le domande relative a gennaio 2023, mentre le richieste per febbraio 2023 sono state in totale 288.
IMPORTANTE! Ricordiamo che con il mese di marzo 2023 diviene effettiva la "regola dei 15 giorni". Per le domande FSBA relative a marzo 2023 ed ai mesi seguenti, la protocollazione della domanda dovrà obbligatoriamente avvenire entro il quindicesimo giorno di calendario rispetto alla data di inizio della domanda. Una domanda FSBA con inizio 1 marzo 2023, ad esempio, dovrà essere protocollata entro e non oltre il 15 marzo 2023, altrimenti SINAWEB bloccherà la protocollazione e per ottenere una domanda valida sarà necessario modificare la data di inizio della domanda, perdendo così irrimediabilmente dei giorni di cassa integrazione.
Vi ricordiamo inoltre che soltanto le pratiche FSBA di febbraio 2023 che saranno state rendicontate entro il 25 marzo 2023 rientreranno nei prossimi pagamenti del Fondo, che saranno effettuati mercoledì 29 marzo 2023.
Le pratiche AIS prevedono un termine massimo di 90 giorni entro cui rendicontare: trascorso tale termine senza che la pratica FSBA sia stata rendicontata, la stessa decade e viene respinta in via definitiva.
Ad oggi le domande di ACIGS (la cassa integrazione "straordinaria") non possono invece essere ancora presentate.