Le pratiche di cassa integrazione (cioè gli assegni ordinari FSBA) possono andare in pagamento soltanto se l'azienda ha la regolarità contributiva. Tale regolarità è verificata a partire dalla competenza gennaio 2019 compresa in avanti.
Per le aziende non in regola, segnaliamo che da lunedì 1 agosto 2022 è possibile aderire alla sanatoria FSBA.
Per procedere con la necessaria sanatoria, l'azienda deve:
1) accedere al sito nazionale SINAWEB, entrare nell'anagrafica dell'azienda, verificare presenza e correttezza delle anagrafiche di tutti i dipendenti che sono/sono stati in forza all'azienda dal gennaio 2019 in poi. Se le anagrafiche di alcuni dipendenti mancano, occorre inserirli: in tal caso, fare click su Aggiungi dipendente, inserire i dati richiesti, fare click su Conferma, fare quindi click ANCHE sul tasto Salva modifica in alto a destra o i dati vengono persi.
2) Occorre quindi accedere alla sezione versamenti presente in SINAWEB, accessibile cliccando sull’icona a forma di lente di ingrandimento (vedi immagine sotto).
Vi apparirà l’elenco dei vari anni. Per accedere ai dettagli dei singoli mesi dovete cliccare ad inizio rigo sull'icona a forma di freccia discendente (vedi immagine sotto).
3) Per tutti i mesi del 2019, 2020, 2021 e 2022 in cui l'azienda aveva dipendenti ma i cui dati non sono ad oggi presenti in SINAWEB, nel rigo di ogni singolo mese, dovete cliccare a fine rigo sui tre pallini (vedi immagine sotto), cliccare su Inserisci dipendente, selezionare i dipendenti in forza in quel mese, inserire i relativi imponibili previdenziali del mese interessato, cliccare su Conferma.
4) Una volta che avrete terminato l'inserimento di tutti i dati richiesti al punto precedente, l’azienda deve prendere visione delle cifre viola presenti in SINAWEB nella sola colonna denominata FSBA, per tutti i singoli mesi da sanare del 2019, del 2020, del 2021 e del 2022: l’azienda deve sanare versando tali cifre su F24 con codice EBNA indicando un rigo distinto per ogni mese che viene sanato.
5) Una volta effettuati i versamenti di cui al punto precedente, l'azienda – non appena avrà a disposizione i pdf delle copie quietanzate degli F24 versati – deve rientrare nella sezione versamenti in SINAWEB, cliccare per ogni mese sanato sull'icona a forma di tre pallini posta alla fine del rigo del mese sanato (vedi immagine sotto), selezionare "Inserisci F24 Anticipato", digitare l'importo versato e caricare il pdf della copia quietanzata dell'F24, confermando i dati.
Occorre inoltre inviare il pdf della copia quietanzata degli F24 per email all'indirizzo ebret@ebret.it.
Una volta completata la sanatoria, le pratiche FSBA diverranno pagabili.
Per eventuali chiarimenti ulteriori vi invitiamo a contattare l'EBRET.