Ente Bilaterale dell' Artigianato Toscano

Sanatoria agevolata FSBA, le istruzioni per mettersi in regola

Le pratiche di cassa integrazione FSBA possono andare in pagamento soltanto se l'azienda ha la regolarità contributiva. Tale regolarità è verificata a partire dalla competenza gennaio 2019 compresa in avanti.

Per le aziende non in regola è possibile aderire alla sanatoria FSBA. Tale sanatoria agevolata è consentita esclusivamente per le pratiche FSBA e non è valida per le pratiche regionali EBRET.

Per procedere con la necessaria sanatoria, l'azienda da due possibilità.

***

SANATORIA FSBA - OPZIONE 1

1) L'azienda deve accedere al sito nazionale SINAWEB, entrare nell'anagrafica dell'azienda, verificare presenza e correttezza delle anagrafiche di tutti i dipendenti che sono/sono stati in forza all'azienda dal gennaio 2019 in poi. Se le anagrafiche di alcuni dipendenti mancano, occorre inserirli: in tal caso, fare click su Aggiungi dipendente, inserire i dati richiesti, fare click su Conferma, fare quindi click ANCHE sul tasto Salva modifica in alto a destra o i dati vengono persi.

2) Occorre quindi accedere alla sezione versamenti presente in SINAWEB, accessibile cliccando sull’icona a forma di lente di ingrandimento (vedi immagine sotto).

1ingrandimento

Vi apparirà l’elenco dei vari anni. Per accedere ai dettagli dei singoli mesi dovete cliccare ad inizio rigo sull'icona a forma di freccia discendente (vedi immagine sotto).

2dettaglio

3) Per tutti i mesi del 2019, 2020, 2021, 2022 e 2023 in cui l'azienda aveva dipendenti ma i cui dati non sono ad oggi presenti in SINAWEB, nel rigo di ogni singolo mese, dovete cliccare a fine rigo sui tre pallini (vedi immagine sotto), cliccare su Inserisci dipendente, selezionare i dipendenti in forza in quel mese, inserire i relativi imponibili previdenziali del mese interessato, cliccare su Conferma.

3inserisci

4) Una volta che avrete terminato l'inserimento di tutti i dati richiesti al punto precedente, l’azienda deve prendere visione delle cifre viola presenti in SINAWEB nella sola colonna denominata FSBA, per tutti i singoli mesi da sanare del 2019, del 2020, del 2021, del 2022 e del 2023: l’azienda deve sanare versando tali cifre su F24 con codice EBNA indicando un rigo distinto per ogni mese che viene sanato.

5) Una volta effettuati i versamenti di cui al punto precedente, l'azienda – non appena avrà a disposizione i pdf delle copie quietanzate degli F24 versati – deve rientrare nella sezione versamenti in SINAWEB, cliccare per ogni mese sanato sull'icona a forma di tre pallini posta alla fine del rigo del mese sanato (vedi immagine sotto), selezionare "Inserisci F24 Anticipato", digitare l'importo versato e caricare il pdf della copia quietanzata dell'F24, confermando i dati.

4anticipato

Occorre inoltre inviare il pdf della copia quietanzata degli F24 per email all'indirizzo ebret@ebret.it.

***

SANATORIA FSBA - OPZIONE 2 ("a forfait")

Solo per gli anni 2019, 2020 e 2021, se in SINAWEB per l'intero anno da sanare mancano sia gli F24 che gli Uniemens dei lavoratori, l'azienda può:

1) accedere alla sezione versamenti presente in SINAWEB, accessibile cliccando sull’icona a forma di lente di ingrandimento (vedi immagine sotto).

1ingrandimento

2) per l'anno da sanare, cliccare sull'icona F (vedi immagine sotto):

forfait3

3) nella finestra che si apre, indicare il numero medio dei lavoratori che l'azienda ha avuto in forza nel corso dell'anno in questione; la cifra da versare a forfait è di 100 euro all'anno a dipendente; l'importo va versato in F24 con codice EBNA, indicando come competenza il gennaio dell'anno che viene sanato (ad esempio, un'azienda che nel 2019 in media ha avuto 3 lavoratori può sanare l'anno 2019 versando 300 euro in F24 con codice EBNA e competenza gennaio 2019);

4) effettuati i versamenti di cui al punto precedente, l'azienda – non appena avrà a disposizione i pdf delle copie quietanzate degli F24 versati – deve rientrare nella sezione versamenti in SINAWEB, cliccare sull'icona a forma di tre pallini posta alla fine del rigo del mese sanato (vedi immagine sotto), selezionare "Inserisci F24 Anticipato", digitare l'importo versato e caricare il pdf della copia quietanzata dell'F24, confermando i dati.

4anticipato

Occorre inoltre inviare il pdf della copia quietanzata degli F24 per email all'indirizzo ebret@ebret.it.

***

Una volta completata la sanatoria, le pratiche FSBA diverranno pagabili.

Per eventuali chiarimenti ulteriori vi invitiamo a contattare l'EBRET (tel. 055.355719, ebret@ebret.it).

Policy privacy
© 2022 EBRET - C.f. 94193480483